martedì 19 aprile 2011

Finger food con zucchine e brusaula.



Ingredienti per 8 persone:

- crostini al rosmarino
- 150 gr. di brusaula
- 5 zucchine medie
- maionese mayo’ q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- cuore di brodo knorr alle verdure
- sale
- olio extra vergine di oliva

La brusaula è un prodotto tipico delle valli di Pordenone , si tratta di strisce sottili di carne secca affumicata, chiamate anche pindulis che vengono consumate al naturale, come antipasto, oppure in accompagnamento ad un aperitivo.

La materia prima di partenza è costituita da polpa scelta di manzo, maiale o camoscio preferibilmente di coscia, senza nervi e senza grasso. La carne viene preparata in strisce sottili (max 5 millimetri di spessore), larghe un paio di centimetri e lunghe 15-20 cm. Vengono cosparse con una concia di sale, pepe ed erbe e quindi lasciate macerare 24 ore in luogo fresco. Trascorso tale periodo, vengono appese nell’affumicatoio dove restano per 3-4 giorni, esposte ad un fumo controllato di legna di faggio fino a quando sono completamente essiccate. Tolte dall’affumicatoio, sono pronte per il consumo; si conservano in luogo asciutto, per diversi mesi. La brusaula che io ho utilizzato per questa ricetta è di maiale ( vedi foto ).



Esecuzione: spuntare e lavare le zucchine, poi grattugiarle a tagliatella, con l’aiuto di una mandolina. Porre sul fuoco un tegame antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio intero e la foglia di alloro, inserire poi le zucchine grattugiate e ½ vaschetta di cuore di brodo Knorr alle verdure, cuocere per 7 minuti circa, poi spegnere il fuoco, togliere lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro. Aggiungere se necessario un pizzico di sale.
Cuore di brodo knorr è realizzato con ingredienti naturali, senza glutammato aggiunto, senza conservanti, senza glutine, a basso contenuto di grassi. E’ stato eletto prodotto del’anno 2011.

Abbiamo appena realizzato una crema di zucchine, saporita, veloce da preparare , ottima per farcire dei crostini, ma anche un ottimo condimento per realizzare una pasta veloce.

Spalmare sui crostini al rosmarino un cucchiaino di maionese mayò , inserire sopra un cucchiaio di crema di zucchine e sopra una fettina di brusaula affettata con il coltello .

Per la presentazione di questa ricetta ho utilizzato gli accessori della linea Atmosfera Italiana.





Vino consigliato: Tocai Friulano.

Share:

24 commenti

  1. Prima! O almeno spero di essere la prima a farti i complimenti per la splendida presentazione e l'ottima ricetta! Un abbraccio Daniela!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, questi crostini sono davvero pseciali, da piluccare uno dietro l'altro! e poi questa brusaula non l'ho mai assaggiata, ma è davvero stuzzicante! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  3. ringrazio:
    - Marifra79
    - sara favilla
    ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Sulle prime ho pensato ad un errore di battitura per "bresaola"! Non conoscevo questo prodotto ma il tuo finger food è semplicemente delizioso. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  5. Ah...ecco che cos'era! All'inizio credevo che aveste scritto male il nome "bresaola"...che vergogna! io questa carne secca proprio non la conoscevo...ma dopo aver letto questo post e aver visto questo antipastino...beh, non mi rimane che provarla, perchè dev'essere davevro saporita e gustosa!

    RispondiElimina
  6. Neanche io conoscevo questa carne secca, chissà come è saporita. complimenti per la presentazione, bellissima. Bacioni.

    RispondiElimina
  7. di questi ne mangerei una vagonata, complimenti!
    buona pasqua!

    RispondiElimina
  8. Quante buone cose Daniela! Mi hai fatto venire l'acqualina in bocca!!! Giro poco per i blog di miei amici in questi ultimi tempi e chiedo scusse... mi sto perdendo cose deliziose come le tue ricette. Complimenti per il premio! Ti scrivo in privato ma in tanto, tanti auguri de buona pasqua cara Dani! Un abbraccio. Sil

    RispondiElimina
  9. Complimenti, complimenti, complimenti!! E' una ricetta veramente da rifare, semplice e veloce...me ne sono innamorata! Già so chi potrebbe rimediarmi la brusaula... :D

    RispondiElimina
  10. Ringrazio:
    - Federica
    - Claudia
    - mariacristina
    - Carla
    - dolcipensiseri
    - Sil
    - Mirtilla
    - Saparunda's Kitchen
    ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. Daniela, acabo de descubrir tu blog y me encanta!!!! Lo visitaré más veces e intentaré hacer algunas de tus recetas!!!!

    RispondiElimina
  12. Molto originali e sfiziosi!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  13. Ringrazio:
    - VA DE PAN
    - Lady Boheme
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  14. stavo per perdermi questo post..ancora una volta ho conosciuto un ingrediente nuovo..fortuna che ci sei tu a proporci sempre dei piatti esclusivi!!!bacioni cara e Auguri di cuore a te e a Diocleziano di una serena e dolce Pasqua..baci

    RispondiElimina
  15. Bravissima Daniela bellissima presentazione! Passavo anche per lasciare a te e Diocleziano i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la ricetta e augurissimi di Buona Pasqua!
    Enrico

    RispondiElimina
  17. ottimi i finger food :P
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  18. Che buoni questi stuzzichini,
    Bravi ragazzi e Buona pasqua

    RispondiElimina
  19. Ringrazio:
    - Scarlett
    - Anastasia
    - enrico
    - Aliza
    - Gio
    - germana
    Buona Pasqua Daniela.

    RispondiElimina
  20. Come il solito, mi stupisco davati alle tue preeparazioni!!!
    Buona Pasqua a te e a Diocleziano!!!!

    RispondiElimina
  21. Buona Pasqua solema a te e a tutta la tua famiglia. Daniela.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig