giovedì 20 giugno 2013

Insalata di riso selvaggio con granchio al Martini e verdure multicolor




Ingredienti per 4 persone :

• 250 gr. di riso chicchi selvaggi Curtiriso
• 1 granchio di medie dimensioni  , io 520 gr.
• 1/2 peperone giallo 
• 1/2  peperone rosso
• 1/2  peperone rosso
• 2 scalogni
• 2 carote
• 1 costa di sedano
• 50 gr. di insalatina tipo misticanza OrtoRomi
 • una spruzzata di Martini dry
• pesto q.b

• prezzemolo, alloro, finocchietto,  erba cipollina
• sale fino
• pepe nero
• olio extra vergine di oliva

 Lavate il riso sotto l’ acqua fredda, bollitelo successivamente in acqua salata per circa 14 minuti, poi scolatelo e sparpagliatelo in un recipiente largo e basso a raffreddare.
 Acquistate il granchio dalla vostra pescheria di fiducia, e ricordate e di cuocerlo e consumarlo in giornata.
 Lavate il granchio con cura ; pulite e lavate con cura le verdure.
Porre a sul fuoco un tegame con abbondante acqua leggermente salata , aggiungere 1 carota , 1 costa di sedano e 1 scalogno tritati grossolanamente con Eccomi  , portare a bollore e far cuocere per 20 minuti.
 A questo immergere il granchio intero nel brodo bollente e far cuocere per 5 minuti, lasciarlo raffreddare poi estrarre la polpa.
Tagliare la carota e i peperoni a cubetti , farli saltare velocemente con un filo di olio extra vergine., sale pepe.
In un tegame con un filo di olio fate rosolare dolcemente uno scalogno tritato finemente con una foglia di alloro, poi sfumate con il Martini dry, appena sfumato spegnete il fuoco  e versate questa base in una ciotola  assieme ad un trito di erbe aromatiche , mescolare aggiungere sale e pepe ,  e se necessario altro olio di oliva.
Incorporare quindi  la polpa di granchio e lasciar insaporire per alcuni minuti .

Condite il riso con le verdure e la polpa di granchio , appena preparati .
Fate riposare in frigo fino al moneto del servizio.

Servire il riso con della misticanza e intorno con delle gocce di pesto.

Con questa ricetta partecipo al Contest : "Chicchi di Gusto" indetto dalla Cucina Italiana in collaborazione con Curtiriso.


Con queste ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara
 
Share:

66 commenti

  1. sembra ottima...te la rubo....
    baci

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Mariafelicia.
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso selvaggia e in estate all'insalata è delizioso!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. che bel piatto estivo ! Un bacione....

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo piatto, rapisce come sempre per prima gli occhi poi a leggere gli ingredientisi resta sbalorditi per la bontà

    RispondiElimina
  6. Bella insalata!! Sei un'artista :)

    RispondiElimina
  7. Como siempre una presentación de lujo

    RispondiElimina
  8. mi piace, lo farò sicuramente, mi piace il riso selvaggio e le verdure multicolor sono davvero uno spettacolo...un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  9. Un'insalata sana e gustosa, Che presentazione meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il riso selvaggio. che bel mix di colori e combinazione gustosa di sapori :) Ottima idea. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  11. Ringrazio :
    @ Giovanna
    @ Chiara Giglio
    @ Stefania Benedetti
    @ Puffin in cucina
    @ jose manuel
    @ Tamtam
    @ Giovanna Bianco
    @ Federica
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  12. una presentazione impeccabile per una ricetta molto gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. MI piace il riso e lo preparo specco ma mai fatto in questo modo, sembra ottimo, grazie della tua bella ricetta da copiare e complimenti!

    RispondiElimina
  14. oggi è il primo giorno d'estate ed un bel modo di andarle incontro consiste nel preparasi un'insalata di riso

    RispondiElimina
  15. non ho mai preparato un'insalata di riso con pesce, ci penserò!

    RispondiElimina
  16. Un insalata di riso molto sofisticata e di classe!

    RispondiElimina
  17. Ringrazio :
    @ Silvia
    @ Rosy Eurocontest
    @ Ferruccio Gianola
    @ lifest novantanove
    @ Memole
    @ Martina Björk
    buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  18. Mi piace il riso selvaggio e il tuo piatto è splendido, come sempre ricercato e raffinato. Mi piace tutto!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per questa splendida ricetta! Sembra molto fresca e invitante...

    Vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Questa ricetta, appunto, sarebbe l'ideale...

    Un bacione e buon week-end,
    Kiara

    RispondiElimina
  20. Non avevo mai provato questo risotto, però sembra molto invitante!

    RispondiElimina
  21. Un piatto gustosissimo e ben presentato!!!! Bravissima come sempre!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  22. Ringrazio :
    @ Clara pasticcia
    @ Kiara
    @ IlMondoDiZuzilandia
    @ Paola Bacci
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  23. ..io preparo spesso l'insalata di riso , ma così non l'ho mai fatta !!! deve essere squisita..complimenti..ricetta già appuntata!!!

    RispondiElimina
  24. Ti ringrazio Emanuela.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  25. un'insalata bella fresca e gustosa, perfetta per queste giornata di caldo intenso!

    RispondiElimina
  26. Hai realizzato un piatto davvero gustoso,fresco e colorato,complimenti!

    RispondiElimina
  27. Impiattato splendidamente, quando vedo presentazioni come questa, mi rendo conto di quanto io sia lontana dal saper cucinare. In bocca al lupo per il contest: io ti premierei!! :)

    RispondiElimina
  28. Ringrazio :
    @ Valentina Langone
    @ Nel cuore dei sapori
    @ Rossana Ghiani
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  29. Mai provato questo tipo di rico,ma il tuo piatto fa venire l'acquolina!!!!

    RispondiElimina
  30. Complimenti, il tuo piatto sembra davvero molto succolento...

    RispondiElimina
  31. Mentre leggo deglutisco!!!!! Che bontà!

    RispondiElimina
  32. Che specialità Dany! granchio con riso e verdure... sapientemente cucinati ed esaltati... sei bravissima e non ti smentisci mai:*

    RispondiElimina
  33. non ho mai usato il granchio "vero"..mi sono sempre limitata alla polpa di granchio..potrebbe essere l'occasione per provare ;)

    RispondiElimina
  34. ha un aspetto delizioso fresco ed invitante! come sempre i tuoi piatti sono straodinari!

    RispondiElimina
  35. mi piace il riso selvaggio ha un gusto particolare, questa ricetta è l'ideale per le sere d'estate, ottima presentazione

    RispondiElimina
  36. bellissima proposta.. farai un figurone al contest... in bocca a l lupo! laura

    RispondiElimina
  37. Meravigliosa ricetta!! Davvero tanti complimenti, che invidia :-)

    RispondiElimina
  38. un'ottima proposta per l'estate. ben fatta e ben presentata! laura p

    RispondiElimina
  39. brava, un piatto davvero invitante!

    RispondiElimina
  40. Una belle proposta per l'estate, adoro il risso

    RispondiElimina
  41. Mi piace il riso in tutte le sue forme, ma questo selvaggio non l'ho mai assaggiato.Mi attira molto questa ricetta, complimenti!Ciao, Anna

    RispondiElimina
  42. un piatto che rapresenta l'estate, colorato e sicuramente buono!

    RispondiElimina
  43. Che bella presentazione! Io d'estate mangio spesso le insalate.

    RispondiElimina
  44. ottima idea per queste giornate torride! una buona insalata di riso e poi condita con ingredienti davvero eccezionali!

    RispondiElimina
  45. Ringrazio :
    @ Samantha Quarneti
    @ Marins Toty
    @ Mariangela Circosta
    @ Simona Mirto
    @ milena
    @ Chicca cosmesi e bellezza
    @ Giovanni
    @ Tiziana B.
    @ Simona ilmondodellanailart
    @ laura
    @ Rebecca Riparbelli
    @ Laura Pacciani
    @ Cinzia Lazzaroni
    @ marcela yz
    @ In the mood for pies
    @ Terry
    @ Giovyna
    @ Giusy loporcaro
    Buon week end Daniela.

    RispondiElimina
  46. Una splendida insalata, solare e gustosa! Sarà copiatissima! ;-)

    RispondiElimina
  47. Un insalata perfetta per questa stagione.
    buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  48. vero, cara Daniela, ricette molto somiglianti.. ma tu hai avuto il coraggio di prendre un granchio verooooo! Io mi faccio troppo impressionare )anche se non altrettanto poi a mangiarlo..)
    complimenti, molto bella la tua versione
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  49. Ringrazio :
    @ Lucia , infatti il giorno dopo hanno già postato una ricetta quasi uguale alla mia , con gli stessi ingredienti e lo stesso titolo e non mi hanno citato come fonte di ispirazione.
    @ Inco
    @ Cinzia : non è la mia versione! La mia ricetta è stata postata per prima, la mia idea è stata copiata ! Le ricette sono quasi uguali , e il fatto che l'altra ricetta sia stata postata il giorno dopo la mia fa pensare. .. ., lascio ad ogni lettore cosa pensare dopo aver letto le due ricette.
    @ Cinzia
    Buon fine settimana a tutti Daniela.

    RispondiElimina
  50. @ Cinzia : visitando il tuo blog ho trovato in fondo alla home page questo testo : Non credo nel Copyright. Le idee galleggiano nel mondo "sopra di noi"... Bravo a chi le acchiappa, asino a chi copia.
    Secondo me e secondo molti altri lettori non sei stata brava ad acchiappare la mia ricetta, la ricetta , l'hai solo copiata , potevi cambiare almeno il titolo e aspettare qualche giorno prima di postarla, molti blogger se ne sono accorti. Una blogger ha un codice etico da rispettare e ripeto lascio ai lettori che leggeranno le due ricette e la data di pubblicazione l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  51. mmmm che insalatina di riso originale ! Da provare al più presto .Nuova iscritta ,ti aspetto se ti va !
    Ciao

    RispondiElimina
  52. Io adoro il riso e questo piatto oltre ad essere molto gustoso è anche ben presentato! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  53. Un'altra preparazione fantastica Daniela, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  54. Ringrazio :
    @ Mary
    @ Italians Do Eat Better
    @ speedy70
    buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  55. Ciao Daniela, mi dispiace leggere quello che hai scritto, perché in due anni e mezzo di blog ho sempre citato fonti, se ne avevo, mentre se mi capitata di usare un'idea o uno spunto visto altrove senza averne annotato i riferimenti, altrettanto o sempre segnalato che non si trattava di farina del mio sacco. In questo caso in particolare, avevo pubblicato praticamente la stessa ricetta per un contest lo scorso anno,
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/06/istria-un-capolavoro-in-blu.html
    e senza nemmeno troppa fantasia, quest'anno ho aggiunto solo la salsa di basilico..
    Nel mio blog scrivo che non credo nel copyright perché sento che la cucina appartiene ad una tradizione culturale troppo profonda ed ampia del nostro "essere italiani" per farne una questione di proprietà delle idee, degli abbinamenti di ingredienti e gusti...

    RispondiElimina
  56. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  57. Ciao Cinzia la ricetta dello scorso anno è totalmente diversa da quella in questione , la combinazione di colore e il sapore sono diversi. Io fino a questo episodio ho sempre creduto che tu fossi una brava blogger , ma da questo episodio ho cambiato idea. E poi ci sono anche altre cose da chiarire, dici di aver usato del granchio in scatola, ma dalla foto non se vede nemmeno l’ombra. Il granchio fresco una volta cotto è di un colore arancione acceso, da un granchio di 520 gr. di polpa non se ne ricava molta, però è molto saporita. Il granchio in scatola è di un colore arancione tenue ed è pressato, una volta aperta la scatola ne esce una grande quantità. Allora dici di aver usato 200 gr. di riso selvaggio ( pochini per 6 persone visto che durante la cottura cresce poco ) e 120 gr. di polpa granchio, però non si nota nella foto, anzi proprio non si vede; dici poi di aver usato 12 mazzancolle ( fresche , surgelate , essiccate boh ..,a me quell’unico pezzettino che vedo sembra gambero ) e di queste se ne nota solo un pezzettino, si nota solo il pomodoro che certamente non è pomodoro ciliegino perché lo spessore dei cubetti è troppo elevato, probabilmente si tratta di pomodori a grappolo. Fra le foto e tua ricetta ci sono troppe discordanze. E poi il contest scadeva la mezzanotte del 21 e tu la ricetta l’hai inviata esattamente un giorno dopo la mia ; ripeto nuovamente lascio ai lettori che leggeranno le due ricette l’ardua sentenza.
    Concludendo da quello che vedo dalla foto la tua ricetta avrebbe dovuto chiamarsi : Insalata di riso selvaggio con pomodoro e gambero solitario. Ricorda Cinzia le foto sono un’arma a doppio taglio.

    Dici inoltre che non credo nel copyright perché senti che la cucina appartiene ad una tradizione culturale troppo profonda ed ampia del nostro "essere italiani" per farne una questione di proprietà delle idee, degli abbinamenti di ingredienti e gusti: la tua frase può andare bene per quanto riguarda le ricette delle tradizione, ma non per la ricetta in questione, che è certamente di origine orientale con alcune mie note personali. Vedo che hai tolto dal tuo blog la frase incriminata : “Non credo nel Copyright. Le idee galleggiano nel mondo "sopra di noi"... Bravo a chi le acchiappa, asino a chi copia.” E meno male! Questa frase è offensiva per tutto il mondo del lavoro, e poi per copiare bisogna saperlo fare con classe , dai uno sforzo potevi cambiare almeno il titolo!
    Bloggers che conta dedizione vi dedicate al vostro blog , create ideate e tastate nuove ricette , state attente c’è qualcuno sopra di voi che cattura al volo le vostre idee, siete avvisate!

    RispondiElimina
  58. I tuoi piatti sono sempre bellissimi oltre che buonissimi. Volevo commnetare anche il tuo ultimo post ma non mi fa vedere la pagina.
    Buona settimana.
    Enrico

    RispondiElimina
  59. Ti ringrazio Enrico. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  60. Sembra un quadro! Questo riso è ottimo in questa stagione: pesce e verdure..lo replico per i miei!

    RispondiElimina
  61. Ti ringrazio sabry. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  62. Daniela direi che la tua ricetta è semplicemente strepitosa!!!!! Perfetta per il contest!!!! Grazie!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig