lunedì 27 aprile 2009

Paccheri di gragnano con seppie totani e salsiccia

Primi piatti

Ingredienti per 4 persone :

- 300 gr. di paccheri
- ½ salsiccia
- 150 gr. di seppie
- 100 gr. di totani
- 100 gr. di erbe di campo ( io ho usato del tarassaco )
- 300 ml. di brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Procedimento : in una padella soffrigere l’olio con l’aglio tritato, unite la salsiccia spellata e sbriciolata con le mani. Tagliate le seppie e i totani a dadini e uniteli in padella , quando le seppie diventeranno bianche aggiungere le erbe di campo ( precedentemente precotte, appena scottate )
il brodo il sale e il pepe, continuare la cottura sino a quando il sugo si sara’ ristretto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente , saltarla nel sugo affinche’ raggiunga una consistenza cremosa. ( Se vi fa piacere potete aggiungere al sugo un goccio di limone )
Buon appetito.

Ho visto questa ricetta alcuni anni fa in TV ed è opera dello chef Moreno Cedroni, e ogni anno a questa stagione la ripropongo visto che adesso è il periodo esatto per le erbe di campo; oggi ho deciso di proporla anche a Voi amici del forum.

Come vino io abbino questo piatto a del prosecco frizzante.






Share:

2 commenti

  1. Sempre meglio!!!! Anche se sono raffreddata ne mangerei volentieri 2 forchettate!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig