giovedì 17 maggio 2018

Easy Fish 2018: Lignano celebra i sapori dell'Alto Adriatico




LIGNANO SABBIADORO

dal 15 al 17 Giugno 2018


Lignano Sabbiadoro - Lungomare Trieste, Terrazza a Mare  : tre giorni di cucina d'autore, show cooking, degustazioni e stand enogastronomici a ingresso gratuito.
Anche quest'anno Lignano Sabbiadoro celebra le specialità culinarie e agroalimentari dell'Adriatico con Easy Fish, il Festival del Pesce dell'Alto Adriatico, la cui quarta edizione si svolgerà nella località friulana dal 15 al 17 giugno. Un weekend ricco di eventi tra cui degustazioni, show cooking per rendere omaggio al pesce di questa zona dell'Adriatico, un'area dedicata agli stand enogastronomici, la Regional Food Experience e un'enoteca regionale. 

La manifestazione, a ingresso gratuito, è organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare, Salone dell'Enogastronomia e delle Tecnologie per la Cucina di Pordenone Fiere sotto la direzione artistica di Fabrizio Nonis, giornalista enogastronomico, conduttore e produttore televisivo. 

La Terrazza a Mare, uno dei simboli di Lignano Sabbiadoro, sarà il fulcro della manifestazione: ospiterà degustazioni di vini e di prodotti tipici e, nella zona ristorante, show cooking di chef di alto pregio secondo il famoso brand “Stars Cooking” di Fabrizio Nonis che per la valorizzazione degli chef territoriali si affiderà al brand “Dalle Malghe al Mare” attraverso il supporto di “Cuciniamo con..la Carnia” di Veronica Defilippis.

Il video della scorsa edizione :


Primo appuntamento venerdì 15 giugno: per un'apertura in gran stile dopo l'inaugurazione con le autorità alle ore 19.30, ci sarà la cena di beneficienza su prenotazione il cui menu prevedrà tre portate che esalteranno la cucina del Friuli Venezia Giulia. Un piatto sarà a cura di uno chef di Lignano Sabbiadoro, uno eseguito da uno chef della Carnia e il terzo ad opera del giovane chef due stelle Michelin, il triestino Matteo Metullio. 
 
La manifestazione proseguirà sabato 16 giugno con la consegna del premio “Stars Cooking- Easy Fish ” al famoso giornalista Edoardo Raspelli per poi proseguire dalle ore 21.30 alle 22.30 con lo show cooking di Gennaro Russo, chef una stella Michelin del ristorante Le Sirenuse di Positano.

Domenica 17 giugno dalle ore 20 alle 21, spazio ad Andrea Aprea, chef due stelle Michelin del ristorante Vun di Milano, che si “esibirà” insieme a Wicky Priyan, chef originario di Ceylon patron del ristorante Wicky's Wicuisine sempre a Milano.

A chiudere l'ultima serata un talkshow con Chef Rubio, il cuoco reso famoso dal format in onda sul canale DMAX “Unti e Bisunti”, autore di due libri, di una collana di ricette e protagonista di un film. L'appuntamento con lo showman e cuoco romano per la presentazione del suo nuovo libro in uscita il 7 maggio è presso la Terrazza a Mare a partire dalle ore 21 di domenica 17 giugno. 

Confermata anche per quest'anno la formula vincente del brand “Dalle Malghe al Mare” dove cucineranno insieme uno chef di Lignano e uno chef della Carnia, unendo quindi la cucina della montagna a quella del mare del Friuli Venezia Giulia. 

Protagonisti di questa edizione - che in ognuna delle tre giornate apriranno con show cooking a quattro mani lo show culinario – saranno gli chef della Carnia Stefano Buttazzoni (Osteria Grappolo d'Oro – Arba), Lorenzo Gerometta (Ristorante Carnia – Tolmezzo) e gli chef lignanesi Alessandro Businaro (Ristorante Al Boschet – Gorgo di Latisana), Matteo Susan (Ristorante Vecchia Finanza – Lignano Riviera), Luciana Bortolusso (Ristorante Al Faro da Luciana – Lignano).

Il Lungomare Trieste, chiuso parzialmente al traffico per l'occasione, ospiterà gli stand degli espositori: aziende agricole ed alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti del Friuli Venezia Giulia e vicino Veneto, trasformeranno il lungomare della rinomata località balneare in una grande esposizione/ristorante a cielo aperto, dove fermarsi a curiosare, scoprire e assaggiare i freschissimi prodotti protagonisti di questa grande festa del sapore e del mare.
Sabato e domenica inoltre sarà attiva presso la sala mostre della Terrazza a Mare l'enoteca regionale in cui, grazie all'ampia selezione di etichette, sarà possibile degustare il migliore vino del Friuli Venezia Giulia consigliati da sommelier.

Le tre giornate saranno aperte con degli speciali showcooking dove verranno utilizzati i prodotti del territorio che saranno valorizzati attraverso la presenza di due volti noti del programma televisivo La Prova del Cuoco – RAI 1 quali: Daniele Reponi e David Povedilla.

Il programma completo è consultabile al sito www.easyfish.info.

Account ufficiali Lignano Sabbiadoro:
FB https://www.facebook.com/lignanosabbiadorobeach/ 
TW https://twitter.com/LignanoSabb
IG https://www.instagram.com/lignanosabbiadoroofficial/

Account Easy Fish
FB https://www.facebook.com/easyfishlignanosabbiadoro/





Share:

10 commenti

  1. che bella manifestazione, non so però se potrò andarci, leggerò il tuo reportage con molto interesse, un bacione

    RispondiElimina
  2. un evento molto interessante!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Sono una buongustaia ma oltre ai cibi non posso resistere alla simpatia e fascino di Chef Rubio e farò di tutto per partecipare!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacerebbe partecipare a questo evento! Chissà se riuscirò ad esserci

    RispondiElimina
  5. Mare, buona cucina e chef Rubio, quanto mi piacerebbe partecipare...

    RispondiElimina
  6. Amo queste manifestazioni. Si scoprono sempre cose interessanti. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Un nutrito programma per una interessante manifestazione, peccato non poterci essere, abito molto lontano dalla location!

    RispondiElimina
  8. Lignano Sabbiadoro è il posto perfetto per celebrare la cucina di mare! E questa manifestazione sarà davvero incredibile!

    RispondiElimina
  9. Adoro le manifestazioni così, peccato che abito lontanissimo... mi consolerò leggendo il tuo articolo al piu' presto... ;)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig