lunedì 8 giugno 2015

Summer Detox con Insal’Arte , una raccolta light per l'estate


A quanto paregli smoothies sono il tormentone dell’estate 2015 ; libri , riviste e blogger, tutti ne parlano.
Ma cosa sono gli smoothies ? Nati negli Stati Uniti alla fine degli anni ’30, sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Negli anni ’80 sono nati i primi smoothie bar, e di recente si sono diffusi anche in Italia.
Gli Smoothies sono dei frullati a base di frutta e verdura con aggiunta di latte, ghiaccio, yogurt e altri ingredienti. Sono bevande detox , dei drink salutari, perfetti per l’estate .
Gli smoothies sono solo apparentemente dei frullati, in realtà sono qualcosa di più: uniscono sapore , colore , gusto e salute in un’unica bevanda da bere.
A base di frutta e verdura sono un valido sostituto di macedonie, insalate e frutta fresca, anzi consentono di mixarne i sapori e le proprietà.
Stavo cercando la giusta combinazione di ingredienti per realizzare la mia bevanda detox 2015 , quando è arrivata la proposta di OrtoRomi, azienda di coltivatori , leader nella produzione di insalate pronte, con cui collaboro già da 2 anni.

Daniela e Diocleziano e Acquaviva scorre sono liete di invitarvi a  Summer Detox con Insal’Arte


Una proposta totalmente nelle mie corde: non un contest ma una raccolta di idee, con la possibilità di veder pubblicata la propria ricetta nel ricettario OrtoRomi. Un argomento garbato, legato alla stagione e alla leggerezza, e soprattutto, appunto, la "novità" di un modo inconsueto di avvicinarsi al mondo vegetale.
Tema : per l'estate perchè non pensare a "bere" la verdura, con frullati, centrifughe, smoothies, shakes, frappè e quant'altro in cui protagonisti siano i vegetali, oltre a tutto quanto può solitamente entrare in un bicchiere?
 
Nel suo libro Fern Greem “Green Smoothies” spiega che sono soprattutto le verdure verdi ad essere ricche di vitamine, enzimi e clorofilla. “Bevendo un succo o uno smoothie ricco di minerali e vitamine” i principi nutritivi si diluiranno nel sangue nel giro di pochi minuti".
Bere un succo o uno smoothie al giorno può fare davvero miracoli per il nostro corpo.
 
Tutto qui. Per un mese, da oggi fino all'8 luglio 2015, chi ha voglia di sperimentare quello che possiamo anche chiamare zuppe fredde in versione liquida, frullati vegetali, cocktail verdi e così via, ha a disposizione questo spazio, oltre a quello di Acquaviva Scorre .
 
Svolgimento: gli ortaggi devono essere protagonisti. Si possono aggiungere alle verdure anche frutta fresca, succhi e spremute, latte e derivati, anche di origine vegetale, gelati, sorbetti, sciroppi homemade, erbe, spezie ed essenze, per creare una bibita rinfrescante, che sia liquida o abbia comunque una densità adatta a poter essere sorbita con una cannuccia.
Si è abituati a pensare le bibite in chiave dolce ma nulla vieta che le proposte siano sapide oppure a cavallo tra dolce e salato...
I criteri di selezione delle tre ricette da pubblicare a fine luglio sul nuovissimo ricettario OrtoRomi sono:
 il gusto finale, la creatività negli accostamenti degli ingredienti e l'aspetto estetico della bibita.

Le bevande detox non devono per forza avere un sapore astruso ed un aspetto triste, insomma!
Ogni riflessione attenta agli aspetti vitaminici e nutrizionali è apprezzata, visto che lo scopo della raccolta è quello di concentrare l'attenzione sulla piacevolezza e la freschezza di un nutrimento salutare, senza cotture e con prodotti di stagione.
Per questo stesso motivo sono banditi gli alcolici: cocktail sì ma solo in versione virgin.
 
Regolamento :
 
- la raccolta inizia oggi e termina l’8 luglio 2015 alle 23.59
 
- la raccolta è aperta a tutti coloro che possiedono un blog o una pagina social
 
- per partecipare basta pubblicare entro le ore 23.59 dell'8 luglio 2015 sul proprio blog la/e ricetta/e    ideata/e (non c'è limite di numero), con la dicitura:
 
* "Questa ricetta partecipa al "Summer detox con Insal'Arte" indetto dai blog Daniela e Diocleziano e Acquaviva Scorre in collaborazione con OrtoRomi " .

Vanno aggiunti il banner pubblicato qui in alto, il link a Insal'Arte e i link ai due blog promotori , come nell'esempio * .

-  infine entro le ore 24.00 dell'8 luglio va lasciato un commento qui sotto con il link al proprio post.
 
La selezione delle  ricette da pubblicare sarà a cura dei responsabili di OrtoRomi ed il ricettario verrà poi spedito in formato pdf a tutti i partecipanti alla raccolta. Gli autori delle ricette pubblicate saranno inoltre invitati ad una visita alla sede OrtoRomi di Borgoricco (Padova).

Ed ora qui di seguito vi presento due mie ricette di smoothies ;
la prima è ideata per la pausa pranzo e può sostituire la classica insalatona .

Smoothie insalatona mix

La lattuga è una delle verdure più comuni sulla nostra tavola. Ne esistono diverse varietà, ognuna ha proprietà importanti per il benessere del nostro organismo. In genere, ogni tipologia è accomunata dal fatto che è costituita per circa il 95% da acqua, che ha delle proprietà sedative e un ottimo contenuto di fibre che la rendono particolarmente digeribile. Ha anche un effetto ipoglicemizzante e contiene pochissime calorie.
Non solo. Sembra che anche il succo di lattuga possieda delle proprietà essenziali per l’organismo. Contiene infatti buone quantità di minerali, soprattutto ferro, che è l’elemento più attivo del nostro corpo, e magnesio, che serve a rivitalizzare i tessuti muscolari e i nervi. Bere succo di lattuga aiuta quindi a mantenere la normale fluidità del sangue e a supportare lo svolgimento di funzioni essenziali per la nostra vita ( info tratte da Ambiente Bio ).

Per poter usufruire di tutte le proprietà delle verdure bisogna avere alcune accortezze : la verdura deve essere cruda. La frutta deve essere priva di semi, e possibilmente biologica ; prima di frullarla eliminare la buccia .
 
Veniamo quindi alla mia ricetta : Smoothie insalatona mix


Ingredienti per 2 smoothies

40 gr. di lattughino Insal’Arte
1 ciuffo di rucola Insal’Arte
1 ciuffo di valerianella Insal’Arte
1 ciuffo di cuori di insalata iceberg Insal'Arte
1 stelo di prezzemolo Insal’Arte 
1 mela verde
1 cucchiaio raso si semi di zucca sbucciati ben tritati
125 ml. di yogurt bianco intero
acqua frizzante q.b.
pomodorini tratti dalla ciotola Pausa pranzo Caprese di Insal’Arte
semi di sesamo bianchi e neri q.b.
1 cucchiaino e mezzo di miele di acacia
sale fino q.b.
shichimi tōgarashi q.b.
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva


Incidere i pomodorini alla base con una croce , poi tuffarli in acqua bollente e farli cuocere per 3 minuti. Scolarli , lasciarli intiepidire, poi eliminare la pelle. Scaldare 1 cucchiaio di olio in un tegame antiaderente, , versare i pomodorini , farli saltare velocemente , aggiungere 1/2 cucchiaino di miele  per farli caramellare , aggiungere un pizzico di shichimi tōgarashi e un pizzico di sale, far saltare per 1 minuto . aggiungere la giusta quantità di semi sesamo bianchi e neri , far saltare velocemente , poi spegnere il fuoco.

Tutte le verdure Insal’Arte sono già lavate e pronte all’uso, disponibili nelle pratiche vaschette. Gli aromi invece sono prodotti da lavare prima dell'uso.

Sbucciare la mela , dividerla a metà , eliminare i semi , poi tagliarla a cubotti.
Porre nel boccale del frullatore tutte le verdure , aggiungere i semi di zucca ben tritati e i cubetti di mela e circa 170 ml. di acqua frizzante fredda , frullare sino ad ottenere un composto fluido. Mescolare lo yogurt bianco con un cucchiaino di miele , quindi incorporare lo yogurt nel boccale del frullatore, aggiungere un filo di acqua frizzante , quindi frullare. Questo smoothie l’ho ideato per la pausa pranzo; li ho volutamente dato una consistenza non troppo solida , perché ideato per un pranzo veloce e l’ho abbinato a dei pomodori canditi.

Ed ecco la mia seconda ricetta : questo smoothie l’ho ideato per la prima colazione, quando si ha bisogno della giusta carica per iniziare alla grande la giornata.

Smoothie fragoloso multivitamico


Ingredienti per 2 persone:

40 gr. di lattughino Insal'Arte
30 gr. di carote Julienne Insal’Arte
100 gr. di fragole bio
125 gr. di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di bacche di goji tratte dalla ciotole Pausa Pranzo Mirtilli rossi e bacche di  goji
250 ml. di succo di frutta alla pesca Bio
1 fogliolina di basilico Insal’Arte  
70 ml. di latte di riso
1 cucchaiino di miele d’acacia
1 pizzico di cannella


Procedimento : lasciare in ammollo le bacche di goji in una ciotola con il succo di frutta per 20 minuti circa.
Lavare con cura le fragole, asciugarle con carta cucina , eliminare il picciolo poi tagliarle a fettine. Porre nel boccale del frullatore il lattughino, le carote julienne, la fogliolina di basilico. il latte di riso, il succo di frutta alla pesca con le bacche di goji , frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.
 
 Mescolare lo yogurt bianco con un cucchiaino di miele , poi incorporare nel boccale del frullatore , il vasetto di yougurt assieme alle fragole . frullare sino ad ottenere un composto fluido. Aggiungere per ultimo un pizzico di cannella , mescolare con un cucchiaio e servire subito.
 
Servire lo smoothie con una fogliolina di lattughino.

Ricette in concorso :

1. Chef Luigi Rana : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/06/smoothie-di-pera-signora-della-valle.html
2. Cinzia : http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/06/smoonthie-vitaminico-con-zucchinerapee.html
3. Chef Luigi Rana : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/06/smoothie-di-iceberg-aloe-vera-e-fiorone.html
4. Grazia : http://blog.giallozafferano.it/graziaincucina/2015/06/29/smoothie-alla-menta/#
5. Chef Luigi Rana : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/06/smoothie-di-melone-cantalupo-e-fiori-di.html
6. Enrica : http://www.unacenaconenrica.com/smoothie-questo-sconosciuto/
7. Cinzia : http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/07/smoonthie-alle-insalate-dellorto.html
8. Chef Luigi Rana : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/07/smoothie-total-white.html
9 . Alice : http://www.ricettevegolose.com/idee-colazione-breakfast-ideas/frappe-al-cioccolato-ciliegie-e-zucchine-chocolate-cherry-zucchini-smoothie/
10. Francesco : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/07/smoothie-yapehealth.html
11. Sara : http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/2015/07/frullatoni-estivi-meglio-noti-come.html



Share:

67 commenti

  1. freschi, salutari e ricchi di vitamine, perfetti per queste giornate afose
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica , ti aspetto . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

      Elimina
  2. lo smoothie fragoloso multivitamico devo prorpio farlo, ha degli ingredienti che mi piacciono molto, grazie per queste ricette, ne farò buon uso quest'estate!

    RispondiElimina
  3. Tutte proposte fresche e deliziose. Ideali in queste giornate roventi. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Consumo molte verdure ma lo smoothie non l'ho mai preparato, grazie delle ricettine, lo voglio provare per queste calde giornate estive!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono molto le tue proposte light in vista dell'estate, ne farò anch'io buon uso, grazie!

    RispondiElimina
  6. ho letto il libro anni fa, quando ancora non erano così di moda, e mi piace il tuo approccio che poi è anche il mio:) ottima iniziativa quella che hai lanciato, vedo di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  7. perfetta per questo momento già molto caldo ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  8. ottimi, non li avevo mai provati, ma devo proprio copiarti queste 2 ricette...

    RispondiElimina
  9. una raccolta interessante e le tue proposte sono assolutamente da provare. Questo è il periodo in cui ci coccoliamo di più, approfittiamone per metterci in forma!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  10. amo frutta e verdure in generale,tutte proposte da provare,sopratutto in questo periodo di caldo esagerato in cui non si ha voglia di mangiare

    RispondiElimina
  11. Molto interessante.. e la tua ricetta , quella del primo smoothie, mi ispira parecchio!!

    Cristina
    The Style Avenger

    RispondiElimina
  12. Davvero interessante questa raccolta, cercherò di non mancare :-) questo tema mi sta molto a cuore ^_^

    RispondiElimina
  13. quasi quasi partecipo...mi piace questo contest...fantastici i tuoi smoothies

    RispondiElimina
  14. Caspita con questi caldi sono davvero ottimi. Ma possono partecipare tutti?

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per queste ricette, sai che adoro i frullati di frutta e verdura?
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. un bel contest e ottimi i tuoi smoothies tutti da assaggiare assolutamente.

    RispondiElimina
  17. Molto particolari questi tuoi smoothies soprattutto quello fragoloso, devono essere buoni come gli ingredienti che hai usato

    RispondiElimina
  18. Una summer detox sarebbe perfetta per me! Poi devono esser buonissimi.

    RispondiElimina
  19. Wow devono essere buonissimi!! complimenti per il contest!
    buona giornata
    Style shouts

    RispondiElimina
  20. interessantissimo post. devo provare. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  21. gli smoothie sono la mia passione specie d'estate... li adoro e me li preparo da sola... grazie delle info

    RispondiElimina
  22. Ottime durante l'estate!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  23. Grazie per le ricette! Le proverò!

    RispondiElimina
  24. Interessante questa iniziativa!!! :) originale e salutare il fatto degli ortaggi, delle verdure fra gli ingredienti :)

    RispondiElimina
  25. Ma quanto mi garba questa raccolta di ricette di Smoothie detox! Se riesco parteciperò anche io più che volentieri!!!

    RispondiElimina
  26. Saranno ottime e deliziose per l'estate!devo provare!
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/
    Marta

    RispondiElimina
  27. Wow non me sapevo nulla di questi smoothies, arrivo sempre all ultimo!! Li voglio provare pure io!! Baciiii

    RispondiElimina
  28. Ciao cara mi hai fatto venire voglia di prepararli già i colori mi danno una sferzata di energia ed un senso di salute, da provare!

    RispondiElimina
  29. mi piacerebbe provare tanto l'ultimo succo vitaminico, carissima mi hai dato un'idea da fare epr quest'estate!

    RispondiElimina
  30. seguirò questo contest con molta curiosità, adoro i centrifugati soprattutto di frutta!

    RispondiElimina
  31. Amo gli smoothies e li vorrei assaggiare tutti!!

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  32. A presto mia cara... Un Contest stupendo!!

    RispondiElimina
  33. Io ne bevo tantissimi di succhi!!! Bacio ❤️ xoxo D.

    RispondiElimina
  34. Eccomi mia cara ciaooooo
    http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/06/smoonthie-vitaminico-con-zucchinerapee.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia per la fantastica ricetta . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  35. bello! ci faccio un pensierino. Negli anni passati ne ho pubblicati 2 anche se preferisco chiamarli frullati, mi sa di infanzia ;)

    RispondiElimina
  36. Ciao ecco il mio link
    http://blog.giallozafferano.it/graziaincucina/2015/06/29/smoothie-alla-menta/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Grazia , la inserisco subito. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  37. Ciao Daniela, ho fatto il possibile, ti assicuro che non è un buon periodo ma sono felice di aver fatto in tempo ed essere presente. Mi auguro vada bene.

    RispondiElimina
  38. ... sono senza speranze con la tecnologia...
    http://www.unacenaconenrica.com/smoothie-questo-sconosciuto/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica per la bellissima ricetta , va benissimo. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  39. Ecco un altra ricetta ciao e grazie ...
    http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/07/smoonthie-alle-insalate-dellorto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia , la inserisco subito . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  40. Ciao, innanzitutto complimenti per l'iniziativa la trovo davvero interessante e perfetta per la stagione estiva! Vorrei partecipare alla raccolta con questa ricetta:

    http://www.ricettevegolose.com/idee-colazione-breakfast-ideas/frappe-al-cioccolato-ciliegie-e-zucchine-chocolate-cherry-zucchini-smoothie/

    Spero possa piacervi ;)
    A presto

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alice grazie per la bella ricetta , certo che mi piace , favolosa la combinazione degli ingredienti che hai usato. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  41. Ciao Daniela,
    sul filo di lana partecipo anche io con questo post:
    http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/2015/07/frullatoni-estivi-meglio-noti-come.html
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara per aver partecipato , vado subito ad aggiungere la tua ricetta all'elenco . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  42. Ciao, non c'è la mia ricetta tra quelle in gara, l'avevo lasciata come commento sul blog di Acquaviva praticamente all'inizio del contest... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara , la tua ricetta è stata inviata allo sponsor da Annalena . Un saluto, Daniela.

      Elimina
    2. Ciao Daniela,
      Ti ringrazio e mi scuso, pensavo che a prescindere dal blog in cui si commentava, l'elenco fosse uno solo! Grazie mille :)
      Sara

      Elimina
    3. Certo è che sarebbe stato corretto che tutte le ricette comparissero in elenco...

      Elimina
    4. Ciao Sara, non sarebbe stato corretto inserire nell'elenco le ricette che sono state inviate al blog di Annalena , perché le regole della raccolta non lo prevedevano. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  43. "Le ricette inviate ad Annalena" sono una sola, la mia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, Annalena l'ha inviata allo sponsor come ti avevo detto nei precedenti commenti . Un saluto , Daniela .

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig